Stavo parlando con un amico di quali servizi online ci fossero sembrati geniali alla loro entrata su Internet ma che poi non hanno preso in Italia… e così ecco un primo servizio che mi piacerebbe avesse il successo, che sò, di Facebook ;-)

Prima di leggere, fate mente locale e scrivetevi qualche bel servizio online che secondo voi merita(va) più attenzione e mettetelo tra i commenti… dico prima di leggere perché dopo avrete voglia di correre in cucina!!! ;-)

OpenSourceFood.com alias NibbleDish.com

L'interfaccia è davvero full optional!

L'interfaccia è davvero full optional!

Questo sito è veramente un gioiellino di 2.0 secondo me. L’idea è molto semplice: cucina qualcosa, fagli una foto e metti nel tuo profilo la ricetta passo passo e lascia che gli altri utenti la modifichino e la ripubblichino senza limiti!

Come nel Software Libero o nei contenuti Creative Commons insomma!

La qualità delle ricette è sorprendente! Certo ci possono essere strane combinazioni interculturali che possono mettere a dura prova la nostra italianità: il pesto burgher ne è un buon esempio!

Easy Cheese Cake by dubow

Easy Cheese Cake by dubow

Altre ricette forse sono difficili da realizzare, ma in fondo essendo cibo Open Source stiamo qui per modificare e rilanciare le nostre personali varianti! Insomma, l’idea è geniale ed è un peccato non vederla rilanciata e adattata ad un pubblico di golosoni come il nostro ;-)

Quello comunque che mi sembra davvero interessante è che questi cuochi non si limitano a questo “lavoraccio” sulla community di NibbleDish (cucina, pulisci, fai la foto, pubblica, segui i commenti… aaahhh): te li ritrovi su Flickr con foto niente male, sul Twitter passando link utili e poi mantengono pure un blog (con la fatica che si fa pure qui :-D )!!! Insomma, come potete vedere, internauti a 360 gradi veramente!!!

Ricette, foto, microblogging... che volete di più da un utente internet?! :-)

Ricette, foto, microblogging... che volete di più da un utente internet?! :-)

Come possiamo leggere in un post su OSSBlog datato luglio 2007, il sito non è una novità e prima si chiamava OpenSourceFood.com ma lo cambiarono perché troppo nerd… sarò nerd ma a me piaceva più che NibbleDish (BocconePiatto…?)

Insomma, forse sono uscito dai temi del blog… ma in fondo che cosa è la cucina se non arte?! E se Open ancora più gusto!!!

Buon appetito… io mi registro e vado a cucinare!