Digital Art, Concorsi e Video Ispirazioni varie
Servizi (liberi) Online che merita(va)no più successo: Open Source Food!
Stavo parlando con un amico di quali servizi online ci fossero sembrati geniali alla loro entrata su Internet ma che poi non hanno preso in Italia… e così ecco un primo servizio che mi piacerebbe avesse il successo, che sò, di Facebook
Prima di leggere, fate mente locale e scrivetevi qualche bel servizio online che secondo voi merita(va) più attenzione e mettetelo tra i commenti… dico prima di leggere perché dopo avrete voglia di correre in cucina!!!
OpenSourceFood.com alias NibbleDish.com

L'interfaccia è davvero full optional!
Questo sito è veramente un gioiellino di 2.0 secondo me. L’idea è molto semplice: cucina qualcosa, fagli una foto e metti nel tuo profilo la ricetta passo passo e lascia che gli altri utenti la modifichino e la ripubblichino senza limiti!
Come nel Software Libero o nei contenuti Creative Commons insomma!
La qualità delle ricette è sorprendente! Certo ci possono essere strane combinazioni interculturali che possono mettere a dura prova la nostra italianità: il pesto burgher ne è un buon esempio!
Altre ricette forse sono difficili da realizzare, ma in fondo essendo cibo Open Source stiamo qui per modificare e rilanciare le nostre personali varianti! Insomma, l’idea è geniale ed è un peccato non vederla rilanciata e adattata ad un pubblico di golosoni come il nostroQuello comunque che mi sembra davvero interessante è che questi cuochi non si limitano a questo “lavoraccio” sulla community di NibbleDish (cucina, pulisci, fai la foto, pubblica, segui i commenti… aaahhh): te li ritrovi su Flickr con foto niente male, sul Twitter passando link utili e poi mantengono pure un blog (con la fatica che si fa pure qui
)!!! Insomma, come potete vedere, internauti a 360 gradi veramente!!!

Ricette, foto, microblogging... che volete di più da un utente internet?!
Come possiamo leggere in un post su OSSBlog datato luglio 2007, il sito non è una novità e prima si chiamava OpenSourceFood.com ma lo cambiarono perché troppo nerd… sarò nerd ma a me piaceva più che NibbleDish (BocconePiatto…?)
Insomma, forse sono uscito dai temi del blog… ma in fondo che cosa è la cucina se non arte?! E se Open ancora più gusto!!!
Buon appetito… io mi registro e vado a cucinare!
| Print article | This entry was posted by Artista in Crisi on 17/04/2009 at 11:15, and is filed under Ispirazione, l\'altra categoria. Follow any responses to this post through RSS 2.0. You can leave a response or trackback from your own site. |


about 1 year ago
Non conoscevo OpenSourceFood.com: davvero un’idea interessante e soprattutto utile. Grazie per averla segnalata.
Tornerò a leggerti
A presto, Elena
about 1 year ago
Davvero interessante…il fatto di ricreare qualcosa ha il suo gusto, appunto!
Sapere che la mia ricetta sarà ripresa in mano da tantissime altre persone, rielaborata e magari resa migliore è molto bello…dovrebbe essee aun po’ per tutto così, almeno per certe cose. ; )